Rechercher

77è semaine fédérale internationale
de cyclotourisme
du 2 au 9 août 2015

Presentazione "Settimana Federale 2015"

La Settimana Federale Internazionale di Cyclotourisme : Che cosa è ?

Ogni anno da 1927, i cyclotouristes francesi e stranieri si danno appuntamento la prima settimana di agosto nello scopo di scoprire le bellezze ed i fascini di una regione francese.
Organizzata dalla Federazione francese di Cyclotourisme, la Settimana Federale è il più grande raduno di cyclotouristes dell’Europa. Attira ogni anno circa 15 000 persone di cui 1 500 cyclotouristes stranieri.
Dopo Niort in 2012, Nantes in 2013 e St Pourçain-su-Sioule in 2014, toca ad Albi a organizzare in 2015 la 77 Settimana.
Questo avvenimento permetterà ai cyclotouristes ed alla loro famiglia di scoprire la regione al livello culturale e gastronomico in un spirito amichevole e festif. dilettanti di bici potranno circolare su delle decine di circuiti di strada e di VTT. Per gli accompagnatori, delle gite pedestri saranno organizzate lungo i numerosi sentieri segnalati e delle escursioni permetteranno loro di apprezzare i siti prestigiosi del Tarn e della regione Sud della Francia-Pirenei.

Tutti, piccoli e grandi, divideranno la loro passione in una cornice calorosa e conviviale, nel puro spirito di una pratica del turismo e di tempo libero a bici, alleando sport, salute e cultura, senza nessuna forma di competizione.

2 000 volontari saranno pronti ad accoglierli, per permetterloro di approfittare in famiglia di questa scoperta turistica della regione.

La Settimana Federale Internazionale di Cyclotourisme si svolgerà dal 2 al 9 agosto 2015 ad ALBI.

Per voi, l’opportunità di scoprire il dipartimento del Tarn e le sue ricchezze. Passeggierete in Albi, la città episcopale classificata al patrimonio mondiale dell’Unesco, voi scoprirete la più grande cattedrale del mondo costruito in mattoni, il museo Tolosa Lautrec, i hotel particolari, testimonianze della ricchezza dei pasteliers. Visiterete le città e villaggi del Tarn conobbi per la loro storia, i loro paesaggi, la loro gastronomia o ancora i loro vigneti. 

Il programma della settimana

Tutti i giorni dei circuiti differenti sono proposti per andare alla scoperta del Tarn :

Domenica 2 agosto
Paese minerario di Carmaux e Ségala tarnais
La regione che andate a percorrere è segnata dall’estrazione del carbone. Lo sfruttamento del seminterrato durante tre secoli ha lavorato i paesaggi, gli uomini e la loro cultura.

Lunedì 3 agosto
Il paese di cuccagna Una giornata sotto
il segno del pastello e del catharisme; due marche del passato, l’ una del commercio e della ricchezza, l’altro di un’espressione religiosa e della sua repressione.

Martedì 4 agosto
L’aglio rosa, Castri ed il Sidobre
Questa giornata vi condurrà della terra dell’aglio rosa di Lautrec(label europeo IGP, fiorone della gastronomia francese, alle curiose ed imponenti masse rocciose del Sidobre passando per Castri, terra di rugbyNon potrete restate indifferente ad uno o all’altro... si in reparle al vostro ritorno!

Mercoledì 5 agosto
Paese dei bastides e di Grésigne
Una giornata ricca in percorso, meno di 6 itinerari non vi saranno proposti. Una giornata magnifica per la scoperta del patrimonio regionale; tre villaggi promossero alla riga di Villaggi "più Belli della Francia", e Corde - su - Cielo, eletto il villaggio preferito dei francesi in 2014 sarà al programma.

Giovedì 6 agosto
Capo Scoperta
Per certi di voi, sarà una giornata di recupero buono meritato nel Parco di Tempo libero di Capo Scoperta. Per i bambino giochi e tempo libero a volontà.

Venerdì 7 agosto
Vinicolo gaillacois e paese di mattoni rossi
L"Bere o condurre, la bici, bisognerà scegliere": Immersione totale nel vinicolo Gaillacois, su delle piccole strade che serpeggiano nelle viti, introduca i maestosi pini ombrelloni e delle multipli colombaie...

Sabato 8 agosto
Valle del Tarn ed Alte Terre di Oc
Non potevamo lasciarvi partire senza portarvi nella valle del Tarn, di Albi, per farvi visitare la penisola di Ambialet, a monte.
Intorno ad un ago scistoso, il Tarn fa un lungo riccio di 3 km. Questo sito unico che fu durante più di due secoli la più importante piazzaforte dell’Albigeois, porta ancora le tracce di un passato prestigioso. Poi vi alzerete per contemplare questa meraviglia da Alban e le Alte Terre di Oc.
.


Dove dormire e ristorarsi?

Vi offriamo diversi tipi di alloggio: campeggio federale, l’ospitalità in famiglia, case popolari, e luoghi tradizionali (case, alberghi, pensioni ...).
Per quanto riguarda i pasti, la cena viene servita ogni sera di permanenza; punti di accoglienza mezzogiorno si riceve sui gradini dei circuiti di ristoranti e divertimenti.
 

Per maggiori informazioni:

• Contattaci: sf2015.secretariat@gmail.com
• Sistemazione: sf2015.hebergement@gmail.com

• Ufficio del Turismo di Albi: [http://www.albi-tourisme.fr/]
• Tourist Board Tarn: [http://www.tourisme-tarn.com/]

crédits photos: office tourisme albi.

↑ retour en haut de page

Twitter Facebook

Avec le soutien de
logo Conseil Régional du Tarn logo Mairie d'Albi logo Fédération Francaise de Cyclotourisme logo Communauté d'agglomération de l'Albigeois logo CCI du Tarn Rlogo égion Midi-Pyrénées
Suivez nous
logo Facebook logo twitter